decor · interior · lifestyle · shopping

La seconda vita degli oggetti: Mercatini dell’usato

Ho sempre subito il fascino degli oggetti che hanno una storia da raccontare, che siano di famiglia o appartenuti a perfetti sconosciuti. E trovo molto utile e interessante, anche da un punto di vista ambientale, il dare una seconda vita a quelle cose delle quali ci siamo stancati o che non ci servono più. Per questo spesso vado a curiosare nei mercatini dell’usato.

mercatini13

I miei preferiti sono probabilmente i flea market in giro per le strade, si trovano sempre articoli carini, come questi in Francia…

mercatini12mercatini2

O questi in un mercatino trovato per caso a Tokyo, dove ho poi comprato la mia Kokeshi

mercatini7mercatini8

E le meraviglie del Mercato di San Telmo a Buenos Aires…

mercatini14

Ovviamente, il mio adorato sifonazo l’ho preso lì…

Amo anche i charity shop britannici, deliziosi negozietti gestiti da volontari ed il ricavato del vendite va in beneficenza…

dav

Ma non solo acquisti, con i mercatini potete anche guadagnare qualcosa vendendo la roba che non vi piace o serve più. A parte gli ambulanti, potete portare le vostre cose in uno dei tanti negozi dell’usato, presenti ormai in quasi tutte le città.

mercatini1

Le regole variano, ma sostanzialmente dovete tesserarvi e firmare loro un mandato di vendita. Il negozio esporrà la vostra roba per qualche mese e prenderà una percentuale sulla vendita, che varia a seconda della categoria merceologica dell’oggetto.

dav

Questa è la soluzione ottimale se siete alle prese con un trasloco, cambio arredamento o semplice decluttering perchè vi liberate subito dell’ingombro dei pezzi che non volete più.  E infatti è la mia ancora di salvezza quando mi vengono i raptus di cambiamento in casa… 🙂

dav

Nei mercatini si trova davvero di tutto, dai mobili alle bici, dai lampadari alle macchine da scrivere,  dalle porcellane agli strumenti musicali; ci sono sempre tanti libri e di solito hanno anche un’area abbigliamento, con articoli stagionali. E delle volte si trovano davvero dei pezzi stupendi, anche antichi, di design o di fattura artigianale.

Ormai sono addicted, non passa mese che non vada dare un’occhiata, nella speranza di trovare qualche chicca. O semplicemente per curiosare.

E per comprare articoli come la mazza da golf e le racchette da badminton. Indispensabili.

E voi siete mai andati nei mercatini dell’usato?

Buon pomeriggio!

Effe

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...