ambiente · decor · lifestyle · natale

Un Natale sostenibile

– Ventidue giorni al Natale, domenica scorsa ho fatto l’albero e comprato un paio di regali approfittando del Black Friday… Direi che sono senz’altro entrata nel Christmas Mood!

Quest’anno ho deciso di impegnarmi al massimo per un Natale senza sprechi e più sostenibile, per cui ho cominciato a pensare a tutta una serie di cose che posso e voglio fare per riuscire nel mio intento.

decor (2)

Per prima cosa l’albero di Natale. Quest’anno ho optato per uno vero, volevo farlo da tempo, ma finora avevo titubato per via delle gatte. Al momento è integro e in pedi, ma è ancora presto per parlare… 🙂

2eb8d857b6df26aac2c3e1b55221a659Naturalmente non ho buttato il vecchio albero sintetico, è in cantina e conto di riutilizzarlo o, eventualmente, di portarlo in un mercatino dell’usato.

Stesso discorso per le decorazioni. Stavolta solo origami di carta e animali in balsa che ho comprato ai mercatini di Natale qualche anno fa. Tutte le vecchie sono custodite in cantina e magari in futuro le rimetterò sull’albero o le utilizzerò per fare altre decorazioni. Perché il primo passo per la sostenibilità è il riutilizzo di quello che già abbiamo.

albero min

Se siamo a corto di decorazioni in buono stato, ci sono tante alternative, in materiali naturali come la carta, la lana o il legno e poi quelle che possiamo creare noi. Per esempio, delle stelline o qualunque altra forma con la buccia degli agrumi…

decorazioni con frutta (3)

 

Chi ha detto che sull’albero ci vanno per forza le palline? Le nappine sono facilissime da realizzare con un vecchio gomitolo di lana o di cotone…

nappina

Che ne dite di himmeli con le stecche di cannella?

8245b418ef0385beb796260593147da8

Oppure i biscottini di pan di zenzero, che vanno benissimo anche per confezionare i regali…

pacchetti

 

In merito ai pacchetti, meglio preferire carte grezze o riciclate e lo spago ai nastri che non sono riciclabili.

Un’idea originale e che io adoro è quella di impacchettare i regali con la tecnica giapponese del Furoshiki...

9a91e47d0a94e15e9fe6e7249c5d13c1

 

Per i biglietti, cercate di realizzarli da voi, se possibile riciclando materiali che avete già…

 

Per quanto riguarda i regali, una scelta sostenibile può essere quella di acquistarli da piccoli negozi, artigiani o di realizzarli in casa. Ad esempio, gli ingredienti e le istruzioni per una torta o una buonissima scatola di biscotti natalizi homemade…

Oppure una decorazione per la casa creata con le nostre mani…

 

Una bella idea, decisamente zerowaste, è regalare un’esperienza. Una degustazione, un massaggio o un trattamento di bellezza..

massage2

I biglietti per una mostra, un concerto o una lezione pratica, per esempio di composizione floreale…

class

 

Durante le vacanze di Natale trascorriamo più tempo in casa, non impostiamo il riscaldamento a 25 gradi perché dobbiamo indossare il vestitino leggero. Abbiniamolo ad un golfino, tanto poi farà sicuramente caldo quando arriveranno gli ospiti…

riscaldamento

Accendiamo le lucine solo quando siamo in casa…

a279ee077dba2616478f8c4de1f6960c

Idem per le candele e compriamo quelle ecologiche…

candles 2

Pensiamo per tempo ai menu per le feste, in modo da poter fare una spesa mirata, sostenibile, con prodotti di stagione ed evitare sprechi.

table (1)

Mi raccomando: niente stoviglie di plastica per il cenone di Capodanno, eh!

table

*all credits: Pinterest

Infine, durate le vacanze di Natale lasciamo riposare l’auto e cerchiamo di preferire i mezzi pubblici. O meglio ancora, andiamo a piedi, ci permetterà di goderci le Luminarie e di smaltire qualche caloria.

Sono giunta alla fine di questo lunghissimo post, come vedete l’argomento mi interessa molto, quindi penso che ve ne parlerò ancora… 🙂

Buona serata!

Effe

 

Una risposta a "Un Natale sostenibile"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...