Siete già partiti per le vacanze? Io devo aspettare ancora una settimana, ma non mi lamento perché posso godermi la città vuota… 🙂
Se siete al mare sarete certamente circondati da piante di opuntia, che ne dite di portarne una a casa come souvenir?
L’operazione è davvero semplicissima, vi servono solo un foglio di giornale e un coltello. Dovete soltanto staccare una pala di fico d’India dalla pianta madre e tagliarla (dopo aver disinfettato la lama del coltello con dell’alcol) a metà. Potete anche raccogliere una pala caduta o spezzata. Avvolgetela nella carta di giornale per non pungervi e lasciatela asciugare all’aperto per un settimana. O fino al vostro rientro dalle vacanze.
A questo punto potete piantarla, meglio se in un vaso di terracotta, interrando la parte recisa in un terriccio secco, misto a sabbia e ciottoli. Mettetela al sole e aspettate pazientemente.
Quando la pianta radicherà usciranno le mini pale o “orecchie” e cresceranno piuttosto velocemente.
Potete provare anche a interrare la pala intera, senza tagliarla a metà, ma nella mia esperienza ho visto che è più facile che radichino se tagliate.
Magari potreste decorare il vaso con dei sassi del posto da cui proviene la pianta… Non è un souvenir originale e super decorativo?
Naturalmente, essendo una pianta mediterranea, non resiste al freddo degli inverni rigidi, quindi va portata in veranda o protetta con gli appositi teli. Ma per il resto è una pianta che non richiede cure…
Che dite, provate a farne una talea?
Buon weekend!
Effe