ambiente · DIY · giardinaggio · primavera

Home Garden: Talee di primavera

La natura si sta lentamente risvegliando, nonostante il freddo degli ultimi giorni sono cominciate le prime fioriture…Lo sentite il profumo della primavera?

È giunto il momento di togliere le protezioni alle piante, sistemare il balcone e ricominciare a fare talee. Fermo restando che nulla impedisce di provarci tutto l’anno, questo è il periodo migliore per riprodurre erbacee e semilegnose.

Ad esempio: lavanda, fico, elicriso, spirea, oleandro, salvia, timo, menta, acero, passiflora, callistemon, sansevieria, gerani, begonia, tradescantia, pothos, filodendri vari e anche alcune piante grasse come sedum, senecio e cactus.

Molte di queste piante vanno potate in questa stagione, quindi è davvero il momento perfetto per approfittare dei rametti tagliati e trasformarli in nuove piantine per la nostra casa o da regalare agli amici.

Le modalità sono le stesse per le talee d’autunno, quindi prendiamo le forbici da pota e al lavoro!

Infine, questo è il momento ideale anche per la divisione in cespi delle piante da travasare. Questo sistema di propagazione si usa per molte piante come l’iris, lo spathiphyllum, il clorophytum e il cymbidium, ma anche per alcune piante grasse come l’agave e l’aloe.

Sostanzialmente, consiste nel dividere in 2 o più cespi il panetto di radici, facendo attenzione a non danneggiarle. I cespi separati vanno trasferiti in vasi singoli, così si otterranno più piante dallo stesso vaso.

*all credits: Pinterest

Spero di avervi dato qualche dritta per una lunga primavera di nuove piante…

Buona serata e buon lavoro!

Effe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...