La natura si sta lentamente risvegliando, nonostante il freddo degli ultimi giorni sono cominciate le prime fioriture…Lo sentite il profumo della primavera?
È giunto il momento di togliere le protezioni alle piante, sistemare il balcone e ricominciare a fare talee. Fermo restando che nulla impedisce di provarci tutto l’anno, questo è il periodo migliore per riprodurre erbacee e semilegnose.
Ad esempio: lavanda, fico, elicriso, spirea, oleandro, salvia, timo, menta, acero, passiflora, callistemon, sansevieria, gerani, begonia, tradescantia, pothos, filodendri vari e anche alcune piante grasse come sedum, senecio e cactus.
Molte di queste piante vanno potate in questa stagione, quindi è davvero il momento perfetto per approfittare dei rametti tagliati e trasformarli in nuove piantine per la nostra casa o da regalare agli amici.
Le modalità sono le stesse per le talee d’autunno, quindi prendiamo le forbici da pota e al lavoro!
Infine, questo è il momento ideale anche per la divisione in cespi delle piante da travasare. Questo sistema di propagazione si usa per molte piante come l’iris, lo spathiphyllum, il clorophytum e il cymbidium, ma anche per alcune piante grasse come l’agave e l’aloe.
Sostanzialmente, consiste nel dividere in 2 o più cespi il panetto di radici, facendo attenzione a non danneggiarle. I cespi separati vanno trasferiti in vasi singoli, così si otterranno più piante dallo stesso vaso.
*all credits: Pinterest
Spero di avervi dato qualche dritta per una lunga primavera di nuove piante…
Buona serata e buon lavoro!
Effe