Avete presente quelle persone che con il caldo perdono l’appetito e mangiano come uccellini? Ecco, io non faccio certo parte di quella categoria! 🙂 Sicuramente quando il termometro sale ho voglia di cibi freschi e leggeri, ma comunque nutrienti perché l’inappetenza, ahimè, proprio non mi appartiene. 🙂
A differenza dell’hummus che preparo tutto l’anno con ingredienti diversi, in estate uno dei miei must è il babaganoush, cremosa pietanza mediorientale a base di melanzane. Questa volta ho voluto farlo di peperoni per sfruttare al massimo le verdure di stagione ed il risultato è stato più che convincente. E allora eccovi la ricetta…
Babaganoush di peperoni
– 1 melanzana grande
– 2 peperoni medi
– 2 cucchiai tahina
– 1 limone
– prezzemolo fresco
– 1 spicchio d’aglio
– sale
– olio EVO
– paprika affumicata
Il primo step è la cottura sia della melanzana che dei peperoni che vanno lavati, asciugati e cotti interi. Il segreto per un’ottima riuscita del babaganoush è la cottura su fiamma o brace che conferisce il caratteristico sapore affumicato. Ovviamente se non possibile va bene anche la cottura in forno con il grill. Io utilizzo sempre i fornelli a gas in cucina e uno spargifiamma…
Le verdure devono essere carbonizzate all’esterno e ben cotte all’interno. Una volta pronte rimuovete la pelle e raccogliete la polpa con un un cucchiaio, togliendo i semi. Mettetele in 2 ciotole separate, lasciate raffreddare e togliete tutta l’acqua che si deposita sul fondo. A questo punto schiacciate la melanzana con una forchetta (non frullatela) e tenetela da parte.
Frullate invece i peperoni con l’aglio, la tahina, il sale e mezzo limone.
Una volta ottenute le 2 creme dalle consistenze diverse (quella di peperoni sarà più liquida) unitele in una ciotola, aggiungete il prezzemolo tritato e amalgamatele per bene. Se il composto dovesse essere troppo liquido potete aggiungere del pan grattato. Eventualmente aggiungete altro succo di limone. Guarnite con olio extravergine e paprika affumicata.
Il babaganoush è la salsa perfetta per accompagnare o farcire altre verdure, io la adoro sul pane, pita, piada o con i crostini e si può usare per farcire dei panini. Inoltre, se avanza è ottima anche per condire la pasta.
Questa è la versione base, ma si possono utilizzare spezie diverse come il coriandolo, il cumino o il sumac e semi vari. Serve dire che proverò le varie combinazioni?
Che posso dire, per me non è estate senza babaganoush! 😉
Buon weekend!
Buonissimo! E’ da una vita che non lo faccio, devo rimediare! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂🙂🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona