estate · food · lifestyle · salute

Stay Hydrated: Trucchi per bere più acqua

Mancano pochi giorni al solstizio d’estate ed il caldo è arrivato, onestamente stavo meglio con temperature più miti, per cui ho già cominciato a portare i capelli raccolti e vado a caccia di fresco e ombra… 😉

Uno dei grossi rischi con afa e temperature alte è la disidratazione, quindi è necessario aumentare l’apporto di liquidi, assumendoli frequentemente e non soltanto quando avvertiamo lo stimolo (che è già indice di disidratazione). Lo sappiamo, bere a sufficienza è importante sempre, ma in estate dobbiamo impegnarci un po’ di più. E se come me tendete a bere poco, ci sono dei trucchetti per aiutarci nell’impresa…

Per prima cosa impariamo ad iniziare la giornata bevendo un bicchiere d’acqua. Le prime volte dovremo prestare attenzione, magari impostare un promemoria sul telefono o lasciare un appunto su un post-it, ma poi diventerà naturale.

Posso dirvi che funziona, ormai ogni mattina bevo un bicchiere d’acqua mentre preparo la colazione…

Portiamo sempre con noi la bottiglia o la borraccia con l’acqua, che sia in ufficio o in giro o per commissioni, averla sotto gli occhi ci ricorderà di bere. E non dimenticate di portarla in vacanza!

Per quanto mi riguarda, mi porto la bottiglia dietro anche in casa quando mi sposto da una stanza all’altra, così da avere un promemoria continuo.. 😉

Fissiamo degli obiettivi da raggiungere durante la giornata, ad esempio 1/2 litro d’acqua da bere durante la mattinata, 1/2 litro ai pasti e un altro nel pomeriggio. Oppure tot bicchieri di acqua da assumere ogni giorno. Cerchiamo la soluzione più comoda e adatta alle nostre esigenze, renderà più facile l’operazione.

E sorseggiamo acqua mentre facciamo altre cose, mentre leggiamo, guardiamo la tv, cuciniamo…

Per aiutarci ad impostare un “programma” ci sono varie app, come Hydro Coach o Water Time che permettono di calcolare l’apporto d’acqua necessario in base ad età, peso e all’attività svolta e inviano delle notifiche quando è necessario bere.

A proposito di notifiche, Ulla è un dispositivo da applicare a bottiglie e e borracce che segnala lampeggiando quando dobbiamo idratarci perché non lo facciamo da tempo. La trovate anche su Amazon

credit: Amazon

Altra idea furba sono le acque aromatizzate con frutta ed erbe aromatiche, io le adoro e le preparo sempre, permettono di dare un sapore sempre diverso all’acqua e spezzare la monotonia, figurarsi che le beve anche Mr G… 😉

Un altro dei miei trucchi per bere è l’infuso di zenzero ( sì, lo so, sono fissata), bello caldo in inverno, ma freddo è super dissetante. Facilissimo da preparare, basta far bollire un pezzo di radice di zenzero per una ventina di minuti ed è pronto. Da fare la sera e lasciare in frigo, lo troverete pronto per il giorno seguente!

Anche il tè freddo è un ottimo alleato contro la disidratazione, ovviamente mi riferisco a quelli fatto in casa. Ma bisogna stare attenti alla teina e allo zucchero, il trucco è scegliere un tè con poca teina come il bancha e alternarlo all’acqua durante la giornata.

Altrimenti, un tè più forte da preparare in un’infusione diluita, ad esempio un cucchiaino di foglie o una bustina di tè per 1 litro d’acqua. Perfetti anche i tè aromatizzati, in particolare alla frutta; se invece avete solo tè normali, potete profumarli con menta, limone, timo o salvia.

Naturalmente l’apporto di acqua è integrato da frutta e verdura, in questa stagione c’è l’imbarazzo della scelta e, oltre a quella consumata ai pasti, possiamo fare smoothie e centrifugati, rinfrescanti e pieni di acqua e vitamine, possibilmente senza aggiungere zucchero.

Possiamo anche preparare dei freschissimi ghiaccioli con la frutta a pezzi o frullata…

O dei sorbetti di sola frutta…

photo credits: Pinterest

Infine, ricordiamoci di bere acqua e bevande fresche, ma non eccessivamente fredde, in particolar modo se siamo accaldati.

Spero di avervi dato qualche suggerimento utile, io per mantenermi idratata mentre scrivevo questo post ho sorseggiato un’acqua aromatica con limone, mirtilli e timo… 😉

Stay Hydrated!

Effe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...