decor · natale · sostenibilità

Come nascondere la base dell’albero di Natale

Dicembre è iniziato, sembra che nelle prossime ore arrivi anche la neve, ed io mi sento pronta per le decorazioni di Natale. Oggi sono andata a prendere l’albero, come lo scorso anno abbiamo scelto di prenderne uno vero, speriamo che le gatte si comportino di nuovo bene! 🙂

Nei prossimi giorni lo decoreremo e per questo voglio parlarvi di una questione che ogni anno mi tocca particolarmente: la base dell’albero di Natale!

Vedo in giro alberi stupendi, curati nei dettagli , ma con i piedi lasciati in vista. Certo, poi vanno coperti dai regali, ma nel frattempo la base non è bella da vedere. Per questo ho raccolto una serie di idee per nascondere la base dell’albero in modo semplice, ma efficace. Ovviamente mi riferisco principalmente ai piedi dell’albero artificiale, ma queste idee vanno bene anche per coprire un vaso brutto, nel caso di albero vero.

La soluzione più facile è quella di comprare un tappeto per l’albero, ma mi sembra un acquisto inutile visto che possiamo ovviare in tanti altri modi, più sostenibili. Se avete un tappeto in finto pelo, è perfetto per coprire la base…

Un plaid, una coperta o anche un lenzuolo si prestano benissimo ad essere avvolti intorno alla base. Possono essere solo appoggiati o fissati con un cordino o un nastro.

Anche un pezzo di stoffa o di tela va benissimo, anche se non è un quadrato perfetto. Anche in questo caso basta avvolgerlo e legarlo intorno alla base.

Stesso discorso per una vecchia tenda o del tulle per un effetto più romantico…

Super funzionale il sacco di iuta o di carta all’interno del quale inserire i piedi dell’albero…

A seconda delle dimensioni della base si può utilizzare una cesta di paglia…

O di corda…

Oppure una cassetta di legno…

…una scatola, un contenitore o un secchio di metallo…

Se non abbiamo un contenitore abbastanza grande possiamo costruirne uno ad hoc con del cartone e poi, volendo, rivestirlo e decorarlo come preferiamo…

Come vedete, le soluzioni sono tante e non richiedono grandi sforzi. Tra l’altro, in questo modo si può di volta in volta abbinare il copri base allo stile dell’albero. Très chic!

Per il passato ho sempre usato un plaid bianco o della tela sacco per coprire la base del mio albero sintetico, quest’anno invece userò un secchio di zinco per l’abete. E voi che soluzioni adottate?

Non mi fate più vedere basi di alberi in giro, eh! 🙂

Buona serata!

Effe

5 pensieri riguardo “Come nascondere la base dell’albero di Natale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...