bologna · cozy places · gardening · posticini

Il vivaio delle meraviglie

Le ultime settimane sono state un po’ frenetiche e non ho avuto la possibilità di dedicarmi al blog, ma finalmente oggi riesco a scrivere questo post che avevo in mente da tempo e che riguarda uno dei miei posti del cuore.

Lo sapete, durante la quarantena mi sono dedicata molto al giardinaggio e uno dei primi posti in cui mi sono fiondata, subito dopo la fine del lockdown, è stato un vivaio a due passi da Bologna: L’Azienda Agricola di Floricoltura Vignudelli.

Il Vivaio Vignudelli si trova a Zola Predosa e ha un vasto assortimento di piante da interno e da esterno. L’ho scoperto anni fa e da allora ci faccio una capatina ogni 2-3 mesi.

Che io abbia un debole per le serre non è un mistero e la peculiarità di questo vivaio sono proprio le greenhouse, piene di tantissime piante da interno, soprattutto tropicali.

Piante di varie dimensioni, per tutti i gusti e tutte le tasche, verdi o da fiore, perenni o stagionali, dalle più diffuse alle meno comuni. Pensate che qui anni fa, quando era quasi introvabile, ho comprato la Monstera Deliciosa..

Passeggiare nelle serre del vivaio è come fare un giro in un giardino botanico, mi ricordano un po’ i Kew Gardens di Londra e i Botanic Gardens di Singapore. E ogni volta c’è sempre qualche nuova pianta da ammirare.

E non si tratta di un posto da visitare solo in primavera ed estate, nelle stagioni fredde, oltre a tutte le piante da appartamento, trovate le fioriture di ciclamini, crisantemi, ellebori etc e una vasta scelta di piante da regalare a Natale. Inoltre, vendono anche i rami di abete per confezionare ghirlande e addobbi.

Un altro degli aspetti che apprezzo di questa azienda è la competenza nella conoscenza e cura delle piante, per qualunque dubbio potete chiedere informazioni allo staff che vi risponderà in maniera esaustiva.

Che vi serva del verde per il balcone, un’aromatica o una pianta per purificare l’aria, un giro da Vignudelli è l’ideale…

Io lo so, Vignudelli non vi deluderà… troverete quello che cercate! Tra l’altro, è aperto anche tutte le domeniche, per tutto il giorno. Quindi, se vi trovate in zona, non potete non andare a dare un’occhiata! 🙂

AZIENDA AGRICOLA DI FLORICOLTURA DARIO VIGNUDELLI:

Via Risorgimento, 325, 40069 Zola Predosa BO

051/756685

Fatemi sapere se ci fate un saltoBuona serata!

Effe

3 pensieri riguardo “Il vivaio delle meraviglie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...