decor · DIY · home decor · natale

Himmeli DIY

Conoscete gli Himmeli? Si tratta di decorazione geometriche, tipiche della Finlandia, che da anni spopolano tra gli amanti dello stile nordico. Originariamente gli himmeli venivano realizzati con la paglia, ora sono principalmente di metallo, ma possono essere fatti anche con le cannucce e con qualsiasi  materiale cavo.

straw himmeli1

credits: Pinterest

Gli himmeli non sono delle decorazioni esclusivamente natalizi e sono perfetti per qualunque angolino della casa. Da tempo volevo provare a realizzarne qualcuno e finalmente quest’anno mi sono decisa! Naturalmente, sono partita con dei modelli base, ma magari in futuro proverò forme più complesse.

h1

Partiamo dal modello più grande, per realizzare questo himmeli ho utilizzato cannucce di carta, baker’s twine, un campanellino e delle sfere di legno. Potete usare anche il fil di ferro, vanno benissimo i tubicini in ottone o rame e il fil di ferro, dipende dallo stile che preferite.

bty

Il procedimento è molto semplice: per prima cosa tagliate le cannucce e ottenete 10 stecchette da 7 cm e 5 da 5 cm.

Infilate il filo nelle cinque stecchette corte, formate un pentagono e fermate con un doppio nodo. Aggiungete le stecche lunghe sui lati del pentagono, fermandole con i nodi.

h3

Alzate le stecchette lunghe, legatele fra loro e ribaltate la struttura. Ripetete l’operazione sull’altro lato della base.h4

A questo punto, inserite le sfere nella parte superiore e il campanellino all’estremità inferiore e l’himmeli è pronto. Ovviamente potete personalizzarlo come volete, sia nelle dimensioni che nelle decorazioni.

h5

Con altre cannucce ho fatto un himmeli più piccolo, con la base quadrata…

bty

h7

Infine, ho creato questo, davvero semplicissimo, con le stecche di cannella. In questo caso ho creato una specie di ago con un pezzo di fil di ferro e l’ho usato per far passare il baker’s twine tra le stecche, ma potette utilizzare direttamente il fil di ferro.

bty

h8

Devo dire che questi primi himmeli mi hanno pienamente soddisfatto, magari potrei utilizzarli anche come chiudipacco per i regali… 🙂

E voi che ne dite di queste decorazioni geometriche? Vi piacciono? Fatemi sapere se provate a farli…

Buona serata!

Effe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...