Lo so, sono latitante sul blog da settimane… Se mi seguite su Instagram, sapete che sono, finalmente, tornata nel Cilento e tra orto, giardino e manutenzione della casa al mare non ho mai trovato un po’ di tempo da dedicare al blog. Ma ora sono tornata a Bologna e cerco rimediare a questa lunga assenza parlandovi di una nuova mostra in città: Robert Doisneau.

L’inaugurazione della mostra sul fotografo francese era prevista per marzo, ma è slittata a fine maggio, a causa del lockdown, e l’apertura è stata prorogata fino al 9 agosto. Robert Doisneau era nella mia wishlist da anni, immaginate la mia gioia quando me l’hanno portato direttamente a Bologna! 🙂
L’ho attesa con ansia per tutta la quarantena e pochi giorni dopo l’apertura mi sono fiondata a vederla. L’allestimento è a Palazzo Pallavicini, nella stessa stupenda cornice che anni fa ha ospitato anche Vivian Maier.

“Mi piacciono le persone per le loro debolezze e difetti. Mi trovo bene con la gente comune.”
Robert Doisneau
E proprio sulle persone comuni è incentrata la fotografia di Doisneau, frutto dell’istinto e della profonda immersione nella realtà della sua Parigi.


Scatti bellissimi, ironici e divertenti, a volte sognanti, ma soprattutto poetici.


Un intenso viaggio nell’anima della Parigi del ‘900, dalle feste alla moda alla periferia operaia, dai cafè alle botteghe, dagli innamorati ai bambini.
Io l’ho adorato.

Robert Doisneau
Palazzo Pallavicini fino al 9 agosto
via San Felice 24
Tutte le info qui
Non perdetela!
Effe
Un pensiero riguardo “Robert Doisneau a Bologna”