Tra qualche giorno tornerò nel mio adorato Cilento e questo significa famiglia e cibo a più non posso, a cominciare dalla pizza.
Sì, sì, la prova costume, la cellulite etc…Ma mica posso rinunciare alla pizza, quella vera?E andrò certamente in una delle mie pizzerie preferite: Da Zero.
Questa pizzeria ha aperto da circa 3 anni e ha due sedi, entrambe nel cuore del Cilento: a Vallo della Lucania e ad Agropoli.
Da Zero non è soltanto un locale, ma una vera e propria filosofia di vita condivisa dai 3 soci fondatori, ma lascio che siano i professionisti del settore a scrivere di questo.
Io mi limito a parlarvi da divoratrice ed estimatrice della pizza, perchè per una campana la pizza è una cosa seria. Molto seria.
credits: instagram @ _da_zero
Qui non troverete la solita pizza, niente capricciosa, quattro stagioni etc. Un impasto ottimo, anche integrale, condito con ingredienti profondamente legati al territorio e alla tradizione locale. Ingredienti spesso presidio slowfood.
Come la classica pizza cilentana, con pomodoro e cacioricotta di capra.
credits: instagram @ _da_zero
O la pizza fritta, sempre col cacioricotta, senza dubbio uno dei miei top comfort food…
Oppure, sempre nel rispetto della stagionalità, pizze con le alici di Menaica, la mozzarella nella mortella (mirto), la cipolla di Vatolla, l’oliva ammaccata, il carciofo bianco di Pertosa, il tonno di Palinuro, il fico bianco e la soppressata di Gioi.
credits: instagram @ _da_zero
credits: instagram @ _da_zero
Inoltre, Da Zero organizza serate e collaborazioni con altri pizzaioli, campani e non. Questa, ad esempio, è la pizza Cilento Vesuvio, realizzata insieme a Gino Sorbillo…
Irresistibili anche i fritti…Mica penserete che mi limiti a mangiare solo una pizza?
credits: instagram @ _da_zero
credits: instagram @ _da_zero
Impossibile elencare tutti gli ingredienti e le combinazioni, anche perché c’è sempre qualche novità. Figuratevi che ancora non sono riuscita ad assaggiarle tutte… E ho detto tutto! 🙂
E tra le novità c’è anche la nuovissima sede a Milano, inaugurata proprio ieri.
Praticamente il Cilento dietro l’angolo: prendo il treno, mangio una pizza e torno! 🙂
Questi sono gli indirizzi…
Ovviamente mi è venuta una gran fame, ora il problema sarà spiegare al mio stomaco che stasera si dovrà accontentare del minestrone!
Vi lascio con questo video, che profuma di buono, di Cilento, di casa…
Tutte le info su:
http://www.cominciadazero.com/
Buona serata!
Effe
Un pensiero riguardo “Una pizza cilentana, una pizza “Da Zero””