Sono appassionata di tè, una decina di anni fa ho scoperto il matcha ed è stato amore al primo sorso. All’epoca si trovava solo nei negozi specializzati, ora per fortuna si può reperire con facilità. Mi piace utilizzarlo anche in cucina, lo metto dappertutto e quando sono andata in Giappone ne ho abusato selvaggiamente, tanto che temevo di tornare a casa di colore verde! 🙂
Potete immaginare il mio entusiasmo quando, la scorsa estate, ha inaugurato a Milano il Macha Cafè! Potevo mai perdermelo?

Il Macha Cafè si trova a due passi dalla stazione Porta Garibaldi, ci sono stata una volta a settembre, ma visto il pienone ho ripiegato sul take away. Due settimane fa ci sono tornata e stavolta, dopo un po’ di attesa, siamo riusciti a sederci.
L’interno è minuscolo, ma assolutamente delizioso. Colori tenui, un misto tra stile scandinavo e stile giapponese.
Un grande tavolo centrale da condividere, una panca ricoperta di meravigliosi cuscini, 3 tavolini in fondo e qualche sgabello lungo la parete vetrina.
Lampadari origami (verde matcha, ovviamente), una mega moodboard sulla parete in fondo, bamboline kokeshi, scatole di tè, ficus e decorazioni in legno.
Si ordina al bancone, poi ti chiamano quando i tuoi piatti sono pronti. Il servizio è veloce e lo staff gentilissimo.
Se il locale è un mix di stili, il menu non è da meno. Il Macha cafè ricorda un po’ i locali “healthy fusion” che tanto spopolano in America e Nord Europa.
Propone, infatti, non solo piatti giapponesi, come sushi, e temaki, ma anche pancakes (al matcha, ovviamente), chia pudding, avocado toast e la star del momento: l’avocado burger.



Il tutto accompagnato da tè matcha in varie versioni, birra giapponese, 3 cocktail al matcha, succhi e centrifugati. Non mancano le sushi bowl, lo yogurt con frutta e semi, e una buona scelta di dolci al tè matcha.


Questa volta abbiamo preso due sushi bowl con riso venere, due avocado toast, una spremuta di limone con matcha (indovinate chi l’ha presa) e una birra giapponese.
Per finire, una cheesecake al matcha. Ci è piaciuto tutto, esattamente come l’altra volta.
Se decidete di andare, sappiate che il locale non accetta prenotazioni, quindi non vi resta che attendere che si liberi un posticino. Oppure potete prendere da asporto o farvelo consegnare a casa.
Macha cafe: viale crispi, 15 Milano
Sul sito trovate tutte le altre info: http://www.machacafe.it/
La prossima volta che torno a Milano so già dove andare.
E voi? Do you matcha?
Effe
2 pensieri riguardo “Matcha addicted: il Macha Cafè”