ambiente · lifestyle · sostenibilità

Riscaldamento e risparmio energetico

Da qualche giorno nelle città del Nord Italia è possibile accendere il riscaldamento e devo dire che uscire dal letto è un po’ meno traumatico… 😉

Che si tratti di termosifoni, camini oppure di stufe a gas, legna o pellet, anche il riscaldamento va usato in maniera oculata sia per risparmiare in bolletta che per limitare l’impatto ambientale. E con piccoli accorgimenti possiamo riscaldare la casa e ridurre il consumo energetico.

Il primo passo da compiere è evitare le dispersioni di calore isolando bene porte e finestre. Spesso ad eliminare gli spifferi basta il nastro adesivo che si trova in tutti i negozi di faidate…

Evitiamo di areare le stanze quando il riscaldamento è in funzione e manteniamo una temperatura non superiore ai 20 gradi. Visto che è la stagione fredda, non c’è nulla di strano ad indossare i maglioni anche in casa! 🙂

Non mettiamo mobili davanti ai caloriferi e non copriamoli con le tende. Se possibile, eliminiamo i copritermosifoni o almeno cerchiamo di aprirli quando il riscaldamento è in funzione.

Se i radiatori sono incassati in una nicchia montiamo dei pannelli termoriflettenti, costano poco e andranno a schermare il muro, impedendo al calore di disperdersi all’esterno. Inoltre, chiudere gli infissi e le persiane contribuirà a riscaldare prima gli ambienti e mantenere la temperatura più a lungo.

Non trascuriamo la manutenzione di camini, stufe, termosifoni e caldaie, non solo per ottimizzarne le prestazioni, ma anche per motivi di sicurezza…

Installiamo sui termosifoni le valvole termostatiche e un termostato per impostare le ore di accensione del riscaldamento. Così facendo potremo trovare la casa alla giusta temperatura al nostro rientro, evitando sprechi energetici…

*all photo credits: Pinterest

Infine, teniamo presente che fino a dicembre 2021 c’è il Superbonus 110%, un’ottima opportunità per migliorare l’efficienza energetica delle nostre case e per utilizzare fonti di energia rinnovabile.

Adesso vi lascio…Mi raccomando, andate a controllare la temperatura in casa! 😉

Buona serata!

Effe

5 pensieri riguardo “Riscaldamento e risparmio energetico

Lascia un commento