DIY · gardening · home decor

Diy: Mango Plant

Ultimi giorni d’estate, ma il caldo non manca…Tempo perfetto per provare a far nascere una pianta di mango! Ormai casa mia sta diventando una giungla, tra semi e talee provo a riprodurre piante a tutto spiano… 😀

Come per l’avocado, la procedura è molto semplice, ma in questo caso la piantina cresce più velocemente. Vi serve solo un bel mango maturo e un po’ di pazienza.

Pulite il seme e raschiate via la polpa attaccata, ma non preoccupatevi, non serve fare un lavoro certosino. Con il coltello incidete delicatamente la parte del seme vuota.

Una volta inciso, fate leva per aprire l’involucro e poi continuate con le mani. Tirate fuori il seme vero e proprio e liberatelo dalla pellicola che lo avvolge.

A questo punto avvolgete il seme, senza stringere, in un pezzetto di stoffa bagnata e strizzata (Io ho recuperato un ritaglio da un vecchio pigiama di Mr G).

Potete anche utilizzare un foglio di carta da cucina e bagnarlo con uno spruzzino, ma recuperare un vecchio pezzo di tessuto è sicuramente una soluzione più sostenibile.

Mettete il seme in un sacchetto di plastica (mi raccomando, riutilizzatene uno vecchio!) e chiudetelo bene.

Disponete il sacchetto con il seme in luogo riparato e al buio, io l’ho messo in uno scaffale in cucina. Ogni 2-3 giorni dategli un’occhiata per monitorare i progressi e verificare che ci sia umidità. Una volta alla settimana sciacquate la pezzetta, strizzatela e riavvolgetela intorno al seme.

Quando la radice sarà ben formata ed il germoglio avrà le foglioline sarà pronto per essere trasferito in vaso. Usate un terreno leggero con un po’ di perlite e mantenetelo sempre umido, ma evitate i ristagni.

Disponete il vaso in posizione molto luminosa, la pianta di mango apprezza anche il sole diretto, ma non nelle ore più calde, altrimenti le foglie si bruciano. E ovviamente, se l’inverno è rigido, portatela all’interno o proteggetela dal freddo.

Vi lascio questo video molto chiaro in cui si vedono bene tutti gli step per far germogliare e crescere la vostra pianta di mango.

Buon week-end!

Effe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...