bologna · cozy places · estate · travel

L’estate sui colli bolognesi

Non so voi, ma io ne ho già abbastanza del caldo e sogno fughe in Antartide, ma devo dire che questo periodo a Bologna è particolarmente interessante. Anni fa vi avevo parlato degli eventi (in continuo aggiornamento) dell’estate bolognese, stavolta mi dedico ai Colli Bolognesi, decisamente grandi protagonisti della stagione.

Amo molto i colli, sono perfetti per una passeggiata o un picnic al fresco, respirare aria pulita e per ammirare splendidi tramonti e il cielo stellato.

Ai 300 scalini

Negli ultimi anni ci sono state tante nuove aperture, valide quanto le realtà già affermate. Questa è la mia raccolta di indirizzi cui Colli, divisi per categorie, ma sicuramente in futuro ne aggiungerò degli altri. Anzi, se avete suggerimenti… 😉

Collywood

TAGLIERI, TIGELLE E CRESCENTINE:

Osteria dal Nonno: Un’istituzione per mangiare tigelle e crescentine ammirando il tramonto. Da prenotare in anticipo perché è sempre pieno.

Monte Capra: lungo la strada che porta all’omonimo monte, si può raggiungere anche a piedi. Ambiente rustico e un po’ chiassoso, da prenotare per tempo.

Chiosco del Parco Cavaioni: Il classico chiosco senza fronzoli, ma di sostanza. Oltre ai soliti, hanno anche un tagliere vegetariano. Volendo, potete prendere il cibo e consumarlo direttamente nel parco.

Il Campo di fave

Podere Belfiore e Casetta Magli

APERITIVI,SPETTACOLI E MANGIARINI:

Ai 300 Scalini: Nel Parco di San Pellegrino, spettacoli teatrali e musicali, corsi e laboratori, ma anche un semplice aperitivo o un mangiarino con vista sulla città e San Luca. Possibilmente, da raggiungere a piedi.

Casa del Custode: Nel cuore del Parco di Villa Ghigi spettacoli teatrali, eventi culturali e rassegne musicali. Per partecipare agli eventi è necessario tesserarsi.

Collywood: Una location stupenda con un fitto calendario di spettacoli musicali. Si trova sempre un posto, per me è perfetto per il dopocena, ma si può anche mangiare.

La Collina delle Meraviglie: Presentazioni di libri, musica live, food truck a un’ottima selezione di vini. Uno dei miei posti preferiti.

Cà shin: Location molto bella, disponibile sia per aperitivi che per la cena, Nel weekend si può pure pranzare, ha anche un parco avventura per i bimbi.

Fienile Fluò: Aperitivo, cena o il picnic sull’erba con il food truck. Tutto con vista, s’intende. E prenotabile dal loro sito. A voi la scelta…

Tenuta Bene: Lì dov’era Rudere, concerti, dj set e qualche mercatino, sdraio, ombrelloni, tavolini e cucina vegana de La Zappa e il Mestolo. Per una serata super bucolica.

Il Campo di fave: Un piccola azienda agricola con angolo ristoro e tavoli nel prato tra la vigna e il campo. Si può acquistare la verdura di loro produzione. Lo amo.

Bottega con giardino: Da anni propone il picnic nel campo, basta prenotare, scegliere il menu. All’arrivo vi verrà consegnato il cesto per il picnic e indicata la vostra postazione sul prato con telo e cuscini. Più semplice e carino di così…

Spaccio Belfiore: Anche qui prodotti a km zero da degustare guardando il panorama rilassante. Molto bello anche l’interno. Un must della mia estate.

Terrazza Corner: Aperitivi, cenette e dopocena a cura dello staff del mio amato Corner Bar nella terrazza tra le vigne e con i vini di Cantine Terre Rosse Vallania. Stupendo.

Bottega con Giardino

La Collina delle Meraviglie e Terrazza Corner

TRATTORIE E RISTORANTI:

Hosteria di Badolo: Un po’ più lontano, ma perfetto per un pranzo o una cena speciale. Conviene sempre prenotare, soprattutto per avere il tavolo vicino alla ringhiera sul belvedere.

Casetta Magli: Menu fisso di 7 portate, a sorpresa, nella terrazza panoramica. A pochi metri si trova il calco della Balena della Val di Zena, si può anche raggiungere con il sentiero ad anello del Gorgognano da Pianoro. Uno dei miei posti del cuore.

Podere Riosto: Per un pranzo o una Cena in Vigna a due passi dalla città, immersi tra i vigneti. Potete prenotare direttamente dal sito.

Trattoria del Borgo: Nel Borgo di Monteveglio, vicino alla bellissima abbazia, in estate si pranza nell’aia, in inverno vicino al camino. Io vi consiglio le tagliatelle con le spugnole… 😛

Osteria San Pietro: Una delle mie prime scoperte sui Colli, ve ne avevo parlato qui.

Osteria Clo’ Filomena: Una terrazza affacciata sulle vigne di Montebudello. Perfetta per il pranzo della domenica. Bellissimo il panorama anche in autunno per il foliage. Se poi trovate pure i porcini fritti…

Taverna del Borgo: Nel Borgo di Castello di Serravalle (mi raccomando, fate un giretto, è molto grazioso), cucina tradizionale, il crème caramel all’arancia della signora mi ha rubato il cuore.

Agriturismo Granoantico: Taglieri e piatti bolognesi nel fresco della terrazza incorniciata dalle colline. Sempre meglio prenotare.

Dal Nonno e Cà Shin

Mi pare di non aver dimenticato nessuno, ma mi auguro di aggiornare presto questo elenco. Ma soprattutto, ora vedo dove scappare a rinfrescarmi! 🙂

Buona serata…

Effe

Lascia un commento