Sono latitante, lo so. Tante idee in testa – forse troppe – e mai un momento di calma per riordinarle. Diciamo che quest’ultimo mese è stato un po’ frenetico e che sono stata molto in giro (poi vi racconto tutto, promesso), ma adesso ho finalmente trovato un attimo di tempo e non posso non dedicarlo ad una novità che mi fa battere il cuore: Ikea Bastua.
Nata dalla collaborazione del brand svedese con il marchio finlandese Marimekko, questa nuova collezione in edizione limitata è in negozio da qualche giorno, ma io la stavo aspettando da mesi.
Come anni fa con la linea Ypperlig, si tratta di un vero e proprio trionfo dello stile Scandi, in questo caso è interamente dedicato al rituale della sauna, elemento fondamentale della cultura nordica.
Il motivo floreale della collezione è ispirato alla foglia di rabarbaro, tipica del Nord Europa e che cresce spontaneamente vicino alle saune finlandesi…
Quest’altro invece è ispirato alle doghe di cui sono fatte le panche nelle saune. Entrambi mi sembrano stupendi, in particolare per i tessuti…
Linee pulite ed essenziali caratteristiche del design scandinavo per i mobili in legno di betulla…


Bellissimo il secchio per la sauna che secondo me sta benissimo in salotto o in terrazzo…
Deliziose anche le linee della brocca, delle ciotole e dei bicchieri…
…Si rifanno alle increspature dell’acqua nei laghetti finlandesi…


Linee riprese anche dalla candela..
Infine, guardate che carina la lanterna in carta di riso con il manico di legno, perfetta anche per lo stile Japandi…
*photo credits: Ikea
Una piccola collezione per celebrare la primavera e cominciare a sognare la Midsommar, per fare un viaggio in Scandinavia senza uscire di casa.
Che dite, ci vediamo all’Ikea?
Buona serata…
Effe