IN VIAGGIO CON EFFE · travel · viaggi

Autunno in Svezia: Stoccolma

Siamo stati a Stoccolma la prima volta quasi 10 anni fa, per il mio compleanno. Era inverno, c’era la neve e un’atmosfera magica anche se, in tre giorni,  il sole non l’abbiamo mai visto.

La suggestiva Gamla Stan, il bellissimo Vasa Museet, l’emozionante incontro con le renne e l’alce allo Skansen... Stoccolma ci aveva veramente rubato il cuore. Da un po’ di tempo avevamo grande voglia di tornare in Svezia e di visitare qualche posto nuovo, ed esattamente un anno fa lo abbiamo fatto.

Ci siamo fermati una settimana e la prima tappa è stata proprio la Capitale.

Stoccolma (43)

Anche stavolta abbiamo deciso di alloggiare in una barca, in fondo Stoccolma è, come Venezia, una città sull’acqua….

Stoccolma (29)Stoccolma (42)

Stoccolma (2)

Trovo che ogni angolo della città sia fonte di ispirazione. Guardate che bello il negozietto di fiori di  Christoffers Blommor in un vicolo di Gamla StanStoccolma (10)Stoccolma (9)

Per tre giorni abbiamo vagato per la città, rigorosamente  a piedi…Stoccolma (4)Stoccolma (14)Stoccolma (15)Immancabile un pranzetto all’ Östermalms Saluhall:Stoccolma (16)Stoccolma (17)Il vero mercato è quell’edificio rosso che si vede oltre il vetro. L’anno scorso era in ristrutturazione, quindi era temporaneamente allestito in questa “struttura provvisoria” in legno. Bella e super curata, ovviamente.Stoccolma (18)Da non perdere anche la mitica zuppa di pesce  di Kajsas Fisk all’interno dell’ Hötorgshallen:Stoccolma (21)Stoccolma (19)Non potevamo non fare un giro da HM Home con i suoi favolosi allestimenti:Stoccolma (26)Stoccolma (27)Doverosa anche una capatina da Granit:Stoccolma (30)Stoccolma (31)Stoccolma (32)Tante pause Fika da Espresso House, una catena svedese di caffetterie decisamente meglio di Starbuks:Stoccolma (36)Ogni locale è super curato e c’è il wi-fi gratuito…Stoccolma (37)Non vedevamo l’ora di tornare a cena da Pelikan, nel vivace quartiere di Södermalm…Stoccolma (25)…per mangiare le polpette svedesi, quelle vere…Stoccolma (24)e i miei adorati pyttipanna…Stoccolma (23)Stoccolma (22)Quante ore passate nel mio amato Design Torget, del quale vi ho già parlato qui…Stoccolma-TorgetNei bellissimi  mercati del centro…Stoccolma (12)Stoccolma (13)E in questi negozi in cui perdere la testa..Stoccolma (39)Stoccolma (40)Ma soprattutto, ci siamo goduti gli splendidi scorci della città…Stoccolma (44)Stoccolma (45)Stoccolma (46)L’altra volta non ci eravamo riusciti, così abbiamo deciso di visitare il Fotografiska Museet…Stoccolma (5)Stoccolma (33)Aperto fino a tarda sera, il Fotografiska non è solo un museo, all’interno ci sono anche un bellissimo ristorante e uno splendido bar da cui si gode di una vista meravigliosa sulla città…Stoccolma (35)Stoccolma (34)C’è poco da dire, io questa città la amo profondamente! Mi manca e ho già voglia di tornarci…Stoccolma (1)Stoccolma (3)E voi l’avete mai visitata?

Buon weekend!

Effe

 

 

 

 

 

4 risposte a "Autunno in Svezia: Stoccolma"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...