Mesi fa avevo iniziato a raccontarvi del nostro ritorno in Svezia, finalmente riesco a concludere questo resoconto con la terza e ultima tappa del nostro viaggio: Göteborg.
Göteborg è la seconda città della Svezia e si trova nel sud-ovest del Paese. Si raggiunge comodamente in treno o bus da Stoccolma e ci ha conquistati già dall’arrivo in stazione…
Göteborg è una città vivace e dinamica, piena di musei, negozi di ogni tipo, locali alla moda, tanto verde e grandi strade in cui passeggiare.
Ci siamo fermati due giorni e l’abbiamo girata sempre a piedi, ma potete noleggiare le bici o spostarvi con i caratteristici tram azzurri…
Abbiamo iniziato il nostro giro dallo Stadsmuseum nel quale sono esposti, tra gli altri reperti dell’epoca, i resti dell’unica nave vichinga originale di tutta la Svezia.
Molto interessanti il Konstmuseet che custodisce opere di Van Gogh, Munch, Rubens e impressionisti francesi, ma che ospita anche mostre di fotografia e arte contemporanea…
e il Röhssa Museet, dedicato al design e alle arti applicate…
Bellissimo il mercato del pesce che sembra una chiesa…Peccato averlo trovato chiuso in quei giorni…
Imperdibile il suggestivo quartiere di Haga, sicuramente il mio preferito…
Palazzi e magazzini riconvertiti in laboratori e locali…
Negozi di antiquariato e di home-decor…
Doverosa una sosta al Cafè Husaren per gustare l’Hagabulle…
Praticamente un kanelbulle in formato gigante, forse il migliore che io abbia mai mangiato…
Tanto poi potete smaltirlo continuando il giro per il quartiere e ritornando verso il centro… 😉
Per i pranzi abbiamo scelto sempre il Saluhallen (il mercato centrale), ma per cena siamo andati da Sjöbaren, sempre ad Haga (ma ha anche un’altra sede), e abbiamo trovato tutto ottimo…
Non perdete l’occasione di fare una passeggiata nei parchi della città…
Infine, vi raccomando Josephssons, un favoloso negozio di design nordico dal qual non volevo più uscire…
Göteborg non ha deluso le nostre aspettative, sento che un giorno torneremo, anche perchè ci sono ancora tante meraviglie da scoprire!
Buona domenica!
Effe