Adoro utilizzare la frutta nella preparazione di piatti salati, trovo che diano un nota di freschezza e di dolcezza senza dover ricorrere a salse e intingoli vari.
E tra la frutta di stagione non può mancare l’anguria, che si sposa perfettamente con i formaggi. E allora, pizze di cocomero: fresche, light e senza carboidrati! 🙂
Sono facilissime, basta tagliare il cocomero in dischi alti circa 1/1,5 cm e condirli con gli ingredienti che preferite. E con il caldo di questi giorni sono proprio l’ideale. Io vi propongo 3 versioni…
1. Anguria con zucchine grigliate, semi di sesamo nero e stracciatella ( o burrata), condita con un pizzico di sale e un’ emulsione di olio evo e aceto di mele. Oppure si può utilizzare dell’olio aromatizzato.
2. Anguria con cipolla rossa, rucola, origano, semi di canapa tritati, feta greca, condita con olio evo e succo di limone. Potete aggiungere delle olive e/o delle acciughe.
3. Anguria con avocado, gomasio, semi di zucca, condita con olio di semi di zucca. Volendo, ci sta bene anche della cipolla cruda.
Come vedete è davvero semplicissimo, io scelgo l’anguria baby perchè più facile da tagliare, ma potete tranquillamente usare i singoli spicchi dell’anguria normale. L’importante è condire la pizza nel momento in cui bisogna servirla.
Trovo che siano molto comode, basta accompagnarle con dei crostini o del pane e il pasto è pronto! E sono anche una simpatica idea per una antipasto originale, servite a centrotavola oppure monoporzione … 😉
Voi le avete mai provate?
Buon appetito!
Effe