Negli ultimi anni Napoli sta regalando delle mostre stupende, basti pensare alle recenti su Salvador Dalì o Helmut Newton ; già la adoravo, ma così ho una scusa in più per fare un giro in città appena posso! 🙂
Da un paio di mesi la città partenopea ospita una personale dedicata a Robert Mapplethorpe, un fotografo che io adoro e che avevo già ammirato a Bologna e Torino anni fa. L’evento è al Madre, un museo che mi incuriosiva da tempo e così ho colto la palla al balzo una decina di giorni fa.
In collaborazione con la Robert Mapplethorpe Foundation ed il Museo Archeologico di Napoli, la mostra è allestita all’ultimo piano del Museo come una vera e propria coreografia tra elementi antichi e contemporanei…
credits: Museo Madre
credits: Museo Madre
Le opere esposte sono circa 160, non mancano i celebri ritratti che ogni volta mi emozionano con la loro bellezza…
C’è una sala destinata agli autoritratti e, infine, una piccola sezione, vietata ai minori, con alcuni degli scatti erotici…
La mostra è piacevole e interessante, perfetta sia per gli amanti di Mapplethorpe sia per chi voglia avvicinarsi per la prima volta alla sua fotografia.
Vi consiglio di non perderla e di dedicare del tempo anche al resto del Museo che è molto carino e con una bella terrazza panoramica. In zona poi ci sono vari ristoranti e pizzerie per una pausa dall’ inconfondibile sapore partenopeo…
Io ve l’ho detto… 🙂
Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra
Museo Madre, via settembrini 79
fino all’ 8 aprile ’19
Tutte le info su: http://www.madrenapoli.it/
Buona serata!
Effe