Questo nuovo anno mi ha un po’ travolto: le solite corse, qualche viaggetto, molti pensieri, idee da riordinare e qualche intoppo. Ma stasera è venerdì, rifiato un attimo e vi lascio la ricetta di un hummus che ho preparato qualche giorno fa e che presto rifarò. Come al solito, nato in maniera del tutto casuale guardando cosa avevo in dispensa, ma che mi ha dato grande soddisfazione.
Avvolgente, ma deciso. Veloce e gustoso, proprio quello di cui avevo bisogno per scaldare queste pigre serate invernali. D’altra parte, l’hummus è uno dei miei comfort food preferiti.. 😉
Hummus di ceci neri e nocciole:
– una lattina di ceci neri sgocciolati (circa 240g)
– 50 g di nocciole
– 1 spicchio d’aglio
– 2 cucchiai di tahina (per me integrale)
– 2-3 cucchiai di acqua
– il succo di un limone
– olio extravergine d’oliva
– sale
– 1 cucchiaino di paprica affumicata
– semi di sesamo
Sciacquate per bene i ceci e scolateli.
Tostate le noci in padella e lasciatele raffreddare.
Tritate le noci con lo spicchio d’aglio, poi aggiungete i ceci e la tahina stemperata con l’acqua. Eventualmente, se il composto dovesse risultar troppo asciutto, aggiungete un altro po’ d’acqua. Alla fine unite il limone e aggiustate di sale.
Versate l’hummus in una ciotola e completate con la paprica affumicata, i semi di sesamo e l’olio extravergine.
Servite con del pane, dei crostini, la pita o dei grissini. Ottimo come secondo o come antipasto, perfetto anche per farcire delle verdure o per condire la pasta.
Di colore scuro, un sapore ricco e deciso per via dei ceci neri e per la tostatura delle nocciole: decisamente non il solito hummus! Io l’ho adorato, spero piaccia anche voi.
Passate un buon weekend…
Effe


