craft · decor · DIY · home decor

DIY: Avocado Plant

Tra le mie tante manie c’è anche quella per le piante e la loro propagazione, la mia casa è piena di rametti in attesa di germogliare… 🙂

Lo scorso anno ho provato a riprodurre la pianta di avocado dal seme, ed è andata così bene che  poi che ne ho fatta anche una seconda…

Eccoli qui, Horacio e Ilan, rispettivamente da seme messicano e israeliano… Non sono bellissimi? 🙂

blog6bis

Far nascere una pianta di avocado è davvero semplicissimo, bastano solo un po’ di attenzione e un bicchiere d’acqua. E l’estate è la stagione ideale, visto il caldo umido.

Per prima cosa comprate un avocado, più è maturo, prima germoglierà.

Togliete il seme dal frutto, lavatelo e asciugatelo. Infilate a circa 1 cm dalla base (la parte più larga e piatta) 3 o 4 stuzzicadenti.

Il passaggio successivo è mettere il seme a contatto con l’acqua, potete sia poggiarlo su un contenitore colmo d’acqua, oppure incastrarlo in un bicchiere, tagliando gli stuzzicadenti.

Vanno benissimo entrambi i metodi, la cosa importante è che il seme sia sempre a contatto con l’acqua.

Posizionate il bicchiere in un posto molto luminoso e rabboccate l’acqua ogni volta che il livello si abbassa.

A questo punto non vi resta che cambiare l’acqua una volta a settimana e aspettare, dopo una ventina di giorni il seme comincerà a spaccarsi e spunteranno il germoglio e piano piano anche le radici.

collage

Quando la pianta ha 3 o 4 foglie potete spuntarla (ma io non l’ho fatto) e trapiantarla in terreno ben drenato che deve rimanere sempre umido, ma senza ristagni idrici.

blog5

L’avocado vuole molta luce e anche un po’ di sole diretto, ma non troppo forte.

Normalmente lo tengo in casa vicino alla porta finestra del terrazzo, ma in estate lo sposto fuori, facendo attenzione a metterlo in posto luminoso, ma con il sole diretto solo nel tardo pomeriggio.

blog4

L’avocado è una pianta che mi piace davvero tanto, le foglie riordano un po’ quelle del castagno…Penso che presto darò un fratellino a Ilan e Horacio, magari con un seme di una pianta siciliana!  🙂

Avete visto quanto è facile riprodurre una pianta di avocado?

Fatemi sapere se provate a farla anche voi!

 

Buon pomeriggio!

 

Effe

 

 

5 pensieri riguardo “DIY: Avocado Plant

Lascia un commento